Neurologia, neuropsichiatria, ortopedia, cardiologia, già convenzionata e accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale per l’intera sua capacità ricettiva. L’azienda e le sue procedure sono certificate con sistema di qualità ISO 9001:2008.
Allegato 3 PO FESR 2014-2020 - Azione 4.2.1 Efficientamento Energetico Aziendale
Villa l'Ulivo: Tel: 095 7529111 | Villa dei Gerani: Tel: 095 596401
Via Feudo Grande, 13
95126 Catania CT
Lasciaci la tua mail per rimanere in contatto con Carmide
Copyright Carmide Srl © 2018. All Right Reserved
Sito web realizzato da Flazio Experience
CASA DI CURA
Villa dei Gerani
Una delle due strutture di Carmide
È una casa di cura a indirizzo poli-specialistico (neurologia, neuropsichiatria e riabilitazione), convenzionata e classificata in fascia A per l’intera sua capacità ricettiva ed oggi accreditata dal Servizio Sanitario Nazionale. Dal 1994 la Direzione sanitaria della Casa di Cura è assunta dal Dott. Andrea Ventimiglia che ha lasciato l'incarico a giugno 2020 alla Dr.ssa Simona De Vivo. Dal 2002, l’organizzazione dei reparti è stata ulteriormente modificata aggiungendo, alle già esistenti unità operative di neurologia e neuropsichiatria, una unità di riabilitazione. Nel maggio 2010 la struttura ospedaliera modificava ulteriormente l’organizzazione dei reparti determinandosi come Casa di Cura a carattere riabilitativo nella specialità neuro-motoria e neuropsichiatrica (D.D.G. 1246/10 del 14-05-2010). La qualità dei servizi offerti è garantita anche dall’esistenza di un Sistema Qualità rispondente alle linee guida della norma ISO 9001: 2008.
La casa di cura dispone di 45 posti letto, 40 destinati al ricovero ordinario e 5 al ricovero in Day Hospital, ed è organizzata in due unità funzionali con Day Hospital:
25
15
Riabilitazione Neuropsichiatrica
Riabilitazione
Posti letto
Posti letto
Servizi attivi
Prestazioni ambulatori
Neurofisiopatologia: EMG, EEG
Psicologia
Servizio sociale
Fisioterapia e logopedia
Laboratorio analisi (interno ed in convenzione esterna)
Radiologia e Diagnostica per immagini (interno ed in convenzione esterna)
Prestazioni riservate solo ai pazienti ricoverati
Laboratorio di analisi interno ed in convenzione esterna
Diagnostica per immagini interna ed in convenzione esterna
Neurofisiopatologia
Psicologia e psicoterapia
Servizi Sociali
Fisioterapia e logopedia
Visite specialistiche
Prestazioni ambulatoriali convenzionate:
Prestazioni riservate solo ai pazienti ricoverati
Laboratorio di analisi interno ed in convenzione esterna
Diagnostica per immagini interna ed in convenzione esterna
Neurofisiopatologia
Psicologia e psicoterapia
Servizi Sociali
Fisioterapia e logopedia
Visite specialistiche
Al fine di ottemperare alla presa in carico ed assicurare la continuità assistenziale vengono eseguite prestazioni specialistiche ambulatoriali convenzionate di Neurologia,
Neuropsichiatria e Fisiatria.
PRESTAZIONI SPECIALISTICHE
01
Riabilitazione neuropsichiatrica
Resp. Dr.ssa Simona De Vivo
Nell’ambito della Riabilitazione neuropsichiatrica viene trattata tutta la patologia psichiatrica con specifici programmi assistenziali dedicati a persone affette da disturbo bipolare, depressione, disordini alimentari, disturbi della personalità. L’equipe multidisciplinare effettua una valutazione del funzionamento sociale, relazionale e cognitivo del paziente e quindi elabora un progetto di recupero individuale che prevede un supporto farmacologico, un supporto psicologico e sociale. Obiettivo finale del percorso del paziente è quello dell’inclusione sociale, ma l’offerta dei setting di cura deve tener conto non solo della fase acuta e della cronicità della malattia ma anche di quella dimensione dell’assistenza che potremmo definire “intermedia”. In questo senso la struttura prende in carico: i pazienti in condizioni di scompenso psicopatologico per i quali non è necessario o opportuno il ricovero in un servizio psichiatrico per acuti e non sono curabili al domicilio; i soggetti in fase di post-acuzie che necessitano, prima di essere indirizzati al domicilio o in struttura residenziale, di una ulteriore permanenza in struttura con assistenza medica infermieristica e specialistica con l’obiettivo di un più efficace affidamento ai servizi territoriali e con una maggiore attenzione alla continuità delle cure in una prospettiva bio-psico sociale. Obiettivi di tali ricoveri sono sia la prevenzione di una riacutizzazione della malattia, sia l’elaborazione di un percorso
personalizzato che consenta una presa in carico adeguata e duratura da parte del Centro di Salute Mentale.
02
Riabilitazione neurologica e ortopedica
Resp. Dr.ssa Alessandra Papalia
L’equipe multidisciplinare, formata da neurologo, fisiatra, psicologo, fisioterapista, logopedista, assistente sociale, infermieri professionali, prende in carico il paziente immediatamente dopo la dimissione dall’ospedale o fino ad un massimo di 60/120 giorni dopo. L’equipe segue il paziente in maniera globale grazie a un progetto riabilitativo che prevede le verifiche a breve-medio e lungo termine. Il progetto comprende gli aspetti motori, cognitivi, di deglutizione e del linguaggio e accompagna il paziente al recupero funzionale e al reinserimento socio-lavorativo.
Organigramma
Dr.ssa
Dr.
Dr.ssa
Dr.ssa
Fiammetta Inga
Simona De Vivo
Angelo Napoli
Alessandra Papalia
Direttore Sanitario e il Responsabile di Raggruppamento
Riabilitazione Neuropsichiatrica
Day Hospital
Riabilitazione Ortopedica e Neurologica